“Tutorial riciclo di piccolissimi pezzetti di stoffa”…
così recitava una recente ricerca fatta da qualcuno su Google e che ho trovato tra i miei Feed.
In parole povere:  una persona ha digitato su Google quella frase ed ha trovato il mio blog.
In particolare è arrivata al post Rag Quilt… riciclando tessuti. Tutorial I parte

Probabilmente, però, cercava qualcosa di più simile a questo:
un modo per riutilizzare pezzetti di stoffa anche molto, molto piccoli!!!
Infatti, è ciò che ho fatto anch’io tempo fà e che non vi avevo ancora mostrato.

Non è un progetto per cucire qualcosa di preciso, non sò se diventerà un oggetto finito…
magari solo un bel pezzo di stoffa “decorata” da usare in futuro come qualsiasi altro tessuto già pronto,
ma quel che conta è che, quando ho pensato di “bloccare” tutti quei pezzettini di stoffa che avevo messo da parte in un sacchettino, l’idea è stata di utilizzare una stoffa come base e aggiungere i pezzetti come fossero pennellate di colori da scegliere tra quelli disponibili.

La tecnica per cucirli è solo una cucitura a macchina: il punto mosca, chiamato anche  
punto piuma (e probabilmente anche in altri modi), un punto molto versatile, che permette di non fare sfilacciare i tessuti e allo stesso tempo è decorativo.
Permette anche qualche errore: se si ripassa anche due volte sullo stesso punto il risultato estetico non ne risente, non sembra un pasticcio.
D’altro canto, penso che per fare lavori del genere bisogna mettere da parte l’idea di voler raggiungere una sorta di perfezione: un approccio un pò strafottente è indispensabile!

Ho dato un andamento circolare, dinamico,  all’applicazione dei pezzetti.

Ciò mi ha ulteriormente ispirato e ho deciso, ad un certo punto, di segnare a matita eventuali sviluppi.
Una composizione astratta e cromaticamente interessante da sperimentare.

Per chi cerca articoli sul riciclo di pezzetti di stoffa, rimando ai seguenti post per un confronto:

Paesaggio con gli scrap (un’altra prova estemporanea)

gli scarti degli scarti (I’m not English)

